Negli ultimi anni, la Ludoteca Mary Poppins ha frequentemente collaborato con il settore Educational della Biennale d'Arte per organizzare non solo visite guidate all'esposizione per bambini e ragazzi, ma anche interessanti percorsi di preparazione alle ricche tematiche artistiche e di seguente elaborazione delle stesse (soprattutto durante il summer camp 2013).
E' stato così che l'associazione, insieme ad un gruppo di bambini e famiglie da tempo sensibilizzati all'arte in contesto internazionazionale, è stata scelta per dare dimostrazione delle attività didattiche organizzate da Biennale Educational.
Mentre i bambini svolgevano un laboratorio sul tema delle immagini corporee e i genitori partecipavano ad una approfondita conferenza sugli artisti internazionali coinvolti e le loro opere, il Presidente della Repubblica, che in quei momenti stava visitando le precedenti sale, è stato introdotto alla sala Educational, dove l'attesa da parte di tutti era ormai palpabile.
Il Presidente si è avvicinato ai bambini per osservare il loro lavoro e, tra timidi ed intraprendenti, grandi e piccoli, più di qualche bambino ha avuto l'occasione di presentarsi e di stringere la mano a Giorgio Napolitano.
Dopo un saluto formale anche ai genitori, il Presidente ha proseguito la visita, lasciando dietro sè un contagio di sorrisi sbalorditi e di vivace vocio.
Per questa importante occasione dobbiamo ringraziare i coordinatori di Biennale Educational per l'opportunità offertaci, di cui siamo orgogliosi e onorati, e per la cura nell'organizzazione dell'evento e delle iniziative in genere.
Ecco i link con video e foto che testimoniano i momenti salienti della presentazione tra i bambini e il Presidente.
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-e91249ed-7cd9-4d15-92b5-1bb377a843f2-tg3.html?refresh_ce
http://corrieredelveneto.
http://nuovavenezia.gelocal.it/foto-e-video/2013/09/07/fotogalleria/napolitano-a-venezia-la-visita-alla-biennale-arte-1.7702369
Con questo post chiudiamo l'estate e auguriamo a tutti un buon inizio di anno scolastico!!
Alla prossima occasione!!!!
Silvia Lodi